Come promesso, in questo post cercherò di fare il punto sul discorso pseudo-desktop e la possibilità di personalizzare/modificare le interfacce grafiche dell’autoradio.

Al solito vi rimando ai precedenti post, nel caso non li abbiate ancora letti:

Prima parte: introduzione e vista d’insieme sul software

Seconda parte: i software di navigazione per windows ce

Terza parte: installazione dell’autoradio

Per tutti coloro che hanno problemi con l’alimentazione dell’autoradio (le memorie scompaiono dopo un po’, il navigatore si reinstalla da capo tutte le volte) consiglio caldamente di leggersi con attenzione il terzo articolo!!

Per evitare fraintendimenti vorrei specificare che per pseudo-desktop si intende un software per windows ce che presenta un interfaccia ottimizzata per il touchscreen che si sostituisce a quella di default dell’autoradio. In realtà, come ho già spiegato, il navigatore dispone già di menù principale (che è praticamente copiato da un qualsiasi navigatore gps portatile) che prende il posto del desktop di wince. A questo si aggiunge poi l’interfaccia principale dell’autoradio da cui si comandano la radio, il bluetooth, la tv ecc.. Quest’ultima parte non è collegata in nessun modo a windows ce ed è un firmware vero e proprio.

Dopo un po’ di esperimenti e qualche tentativo vi riporto la mia esperienza e segnalo qui tutti i siti da cui ho tratto le informazioni e scaricato il software.

Le conclusioni a cui sono arrivato io sono:

1. I software per windows ce che si possono avviare sull’autoradio sono: ceDestkop, regedit, TotalCommander, TCMP… li trovate tutti su advor (vedi più avanti).

2. La creazione di uno pseudo-desktop è possibile, continuate a leggere l’articolo per sapere come si fa.

3. Uno pseudo-desktop personalizzato è praticamente inutile. Ho provato a farne uno ma alla fine tutto ciò che serve veramente è l’icona per avviare il software di navigazione… cosa che si può fare direttamente con il menu dell’autoradio. L’unica circostanza in cui possa aver senso creare uno pseudo personalizzato è quella in cui si vogliono tenere più software di navigazione sulla stessa memorycard. Tutti gli altri software sono abbastanza futili. Chi vuole giocare a solitario con il pennino sull’autoradio?! Oppure serve a qualcosa avere sempre a portata di mano “regedit”?!

4. Il software che gestisce le funzioni principali dell’autoradio non è visibile da windows ce e non è modificabile a meno di smontare l’autoradio ed accedere direttamente alla rom. Anche per questo uno pseudo-desktop che non ha accesso alla radio, al lettore dvd ed alle altre periferiche è piuttosto inutile!

In conclusione aggiungo che la risoluzione di windows ce è notevolmente inferiore all’altro software. Se provate a visualizzare una immagine sia su win ce, sia sul software “bundled” noterete una notevole differenza.

Ah, per tutti quelli che lo hanno chiesto: i software di navigazione (tom tom, igo, route66…) non si installano! Dovete solo scaricare una versione già installata, copiarla sulla sd, eventualmente sbloccare la mappa, impostare l’esecuzione dell’eseguibile sulla autoradio (è un semplice file .exe) e premere il pulsante “navigatore” sull’autoradio. Basta. Se avete bisogno di aiuto, spiacente, ma io non mi occupo di queste cose. In più questo (Nerdsopolis) è un blog su cui scrivono tante persone e si parla di tanti argomenti diversi… in compenso ci sono i forum che vi linko più avanti che sono pieni di “espertoni” e dove è più facile discutere (il sistema dei commenti del blog è davvero scomodo!).

Bene, direi a questo punto di esaurito gli argomenti. Vi lascio un po’ di indirizzi utili se volete approfondire la cosa.

I riferimenti più validi sono i seguenti forum:

http://www.ipmart-forum.it/

http://www.adivor.it/forum

Vi consiglio di iscrivervi e usare la funzione cerca per individuare i post relativi alle autoradio cinesi. Cercando bene troverete molte discussioni in cui sono allegati files e programmi. Se state cercando “ceDesktop.exe” o qualche software di navigazione…

Il software migliore per crearsi uno pseudo-desktop è “SystemInformation” che potete trovare sul sito tedesco della Ultimatelunch. Una ottima risorsa sono però due post in particolare che ho trovato su advor: il primo su cui potete trovare qualche pseudo-desktop già pronto, e il secondo su cui è spiegato come configurare SysInfo.

SystemInformation è un programma che permette di realizzare un desktop virtuale (pseudo-desktop o desktop SystemInformation) da utilizzare in alternativa a quello originale di Windows CE. Pertanto SystemInformation è anche un metodo di sblocco dei navigatori perché la sua funzione principale è creare una maschera grafica con collegamenti diretti a tutti i programmi da noi installati (come ad esempio software di navigazione alternativi, Word, PowerPoint, ecc.).
Il file SystemInformation.exe (come anche il file SystemInformation32.exe) è solo un eseguibile che fa apparire ciò che è definito nei file .ini, per cui tutte le presenti modifiche vanno effettuate nei file .ini. Tali file possono essere aperti con un qualsiasi editor di testo, anche il Blocco note di Windows.

In alternativa è possibile limitarsi a creare una skin per un software già pronto che si chiama “WolfNCU” oppure usare una di quelle già disponibili.
xania-wolfncu-1

Wolf NCU è un shell grafico per sistemi di navigazione per gli schermi touchscreen. È compatibile con i navigatori che funzionano sotto Windows CE4.x e Windows CE5.x ed esiste in due versioni, la prima per navigatori di cui i display dispongono di una risoluzione di 320×240, 480×234 o 480×272 pixel ed una seconda versione per le risoluzioni più elevate di 640×480 e 800×480 pixel.
L’applicazione è stata scritta da un programmatore coreano Heo Woohaeng e comprende anche il WolfToolbar.

Se guardate il link che vi ho allegato ci sono veramente un sacco di bei temi disponibili, io ho provato a modificare quello standard ma la risoluzione di windows ce è veramente bassa e il risultato non mi soddisfa affatto.

img_0229Come ultimo tentativo di smanettamento ho scoperto che è possibile creare una nuova skin (o modificare una esistente) per il menu principale “standard” di windows ce. La cosa è abbastanza carina se ad esempio si vogliono cambiare i colori. Per fare questo è sufficiente copiare l’intero contenuto di “NwdFlash” (il nome della flash rom potrebbe cambiare a seconda del modello dell’autoradio) con il software “Total Commander/CE”. Al suo interno ci dovrebbe essere (nel mio caso è così) la cartella con i temi che contiene una serie di immagini. Rinominando la cartella e cambiando le immagini è possibile creare un nuovo tema.

img_0224Attenzione però! Se sbagliate qualcosa e il software che si trova sulla flash non viene eseguito all’accensione non sarà più possibile accedere a windows ce a meno di un ripristino totale (e non so se basta fare il reset dell’autoradio…).

Chiudo questa lunga serie di articoli con un piccolo “spiraglio” di luce per i più smanettoni di voi. Sul sito di PowerTech ho trovato un software che permette la decodificazione delle immagini da un firmware per chip SunPlus. Sia ben chiaro: io non ho decodificato un bel niente perchè la mia autoradio non ha chip SunPlus. Se però qualcuno volesse avventurarsi in qualche ulteriore approfondimento è probabile che, accedendo alla rom (non ho idea come!) che contiene il firmware si possa decriptarlo per modificarne le immagini o addirittura installare un altro firmware. Se qualcuno ha qualche notizia in più o vuole tentare un approccio più aggressivo, beh rimango in ascolto!

Buona fortuna!