(W) Chi, (W) cosa e (W) perchè “Nerdsopolis”?!

Nerdsopolis è “La città dei Nerds”, un luogo in cui vige una ferrea antidemocrazia della scrittura. Non è la maggioranza che ha la meglio.. anzi. Meno la notizia è interessante, meno persone riguarda, meno consensi raccoglie e più ci interessa. Insomma scriviamo solo per il gusto di rileggerci.

Essere Nerds significa parlare di argomenti avulsi, spesso stupidi e di scarsissima importanza. Significa interessarsi a cose inutili e fini a loro stesse. Significa parlare con altre persone in linguaggio incomprensibile ai più. Ma in tutto questo è contenuto un ingrediente fondamentale: niente è troppo interessante o troppo poco interessante. Se appassiona anche solo una persona nel mondo intero, e lo fa a tal punto da essere totalizzante… beh quella è una cosa da Nerds.

Esistono tante e diverse concezioni di cosa significhi essere un Nerds. Sicuramente un tassello fondamentale di questa “filosofia sui generis” è raccolta nel manifesto culturale dei Nerds a cui vi rimando.

Nerdsopolis, in attesa che una costituzione Nerds venga scritta, in attesa di un governo delle idee, in attesa di una direzione, si affida al sentimento. E forse questa è già una costituzione sufficiente!

Per ora continueremo a mettere riferimenti a wikipedia a qualunque parola ci venga in mente, questo è da Nerds senza alcun dubbio.

Vi invito a conoscere i cittadini più rappresentativi della città guardando le pagine dei loro profili, oppure potete conoscere meglio cosa si dice qui a nerdsopolis semplicemente dando una occhiata agli argomenti.