Sono giorni che cerco di installare Ubuntu su un nuovo hard-disk di un serverino che girava con la 7.10 e montava una RADEON 9200 SE… finalmente decido di rimboccarmi le maniche e risolvere questo problema che comincia a farmi girare i chitarrini…

Configurazione del serverino:
Scheda madre sapphire (rarità)
Procio: Athlon XP 2000+ (un must have)
RAM: 512 MB DDR
Scheda video: RADEON 9200 SE (detta da molti LA MALEDETTA RADEON 9200 SE)

Nei ritagli di tempo dei giorni precedenti avevo collegato il serverino ad un display LCD da 15″ risoluzione 1366 x 768, questa info, ora di scarsa rilevanza sarà fondamentale poi…

Avevo poi provato ad installare, una dopo l’altra, le seguenti versioni di Ubuntu

  • 8.04 LTS > l’installer grafico si pianta alla scelta della lingua… monitor nero…
  • 9.10 > Il monitor diventa nero prima che compaia l’installer grafico
  • 9.10 Server > l’installer testuale, durante la procedura, non trova l’unità cd (Ma Caxxo! E come hai fatto ad arrivare fin lì allora!)
  • 8.04 LTS ALTERNATE > tutto sembra filare liscio… eseguo il log-in utente e… freeze… riprovo… freeze al log.in…
  • 7.10 ALTERNATE… rassegnato… decido di reinstallare la stessa versione che c’era prima… ma! Stesso problema della 8.04 alternate!

Mah Mah Mah… no! Mah! Il livello di incazzo incomincia a passare il segno…

  • Con più calma oggi apro il pc, lo collego ad un monitor esterno da 20″, con risoluzione 1600 x 900 (anche questa info sarà poi importante).

Questa volta scollego la radeon 9200 SE e faccio andare il pc con la radeon 7000 integrata nella scheda e provo ad installare nuovamente la 8.04 ALTERNATE (con i soliti problemi) e per scrupolo anche la 7.10 ALTERNATE… idem…

Incomincio una googlata intensa (naturalmente avevo già cercato possibili soluzioni) e finalmente trovo la spiegazione al problema e la soluzione (fonte)!!!

SPIEGAZIONE
I driver radeon integrati in ubuntu presentano una sorta di bug che si manifesta con i modelli più vecchi e qualche serie più recente.
In pratica, tutto funziona fino a quando non si superano i 1280px di risoluzione… dopo di che… il driver impazzisce e genera i problemi più disparati: monitor nero, freeze, artefatti…
Ecco spiegato il perché, installando la 7.10 due anni fa, non avevo avuto problemi: avevo usato un CRT con risoluzione 1280×1024

SOLUZIONE
Per risolvere il problema è sufficiente, dalla shell, lanciare uno dopo l’altro i seguenti comandi:

echo -e “##enable KMS Radeon\noptions radeon modeset=1” | sudo tee /etc/modprobe.d/radeon-kms.conf

sudo update-initramfs -k `uname -r` -u

sudo reboot

Ed ecco la manna dal cielo… tutto torna a funzionare correttamente*;)
*testato sulla 7.10 e sulla 8.04 LTS, da quello che ho letto comunque dovrebbe risolvere anche sulla 9.10