S3 Savage4 Pro Graphic ControllerGli amici smanettoni informatici potranno capire e condividere con me la malinconia di questo post… Chi infatti non si è mai ritrovato fra le mani un notebook o un embended “spinto” da una S3 Savage Pro? Io diverse volte, compreso un notebook Acer Aspire comprato non certo con la pretesa di godermi chissà quale gioco, ma non riuscivo a farci girare nemmeno giochini usciti 4-5 anni prima!

Quando ti imbattevi per la prima volta in una S3 Pro Savage cominciavi ad odiarla perché aveva un supporto minimo… mmmhhh anzi… erano minime le istruzioni supportate! Iniziava così una ricerca di driver moddati, programmi per overcloccarla, patch, arzigogoli, qualsiasi cosa per provare a spingerla un po’ oltre le sue misere capacità, ma non c’era proprio verso!

Per scoprire gli oscuri arcani di questa scheda mi ero anche iscritto ad un gruppo di discussione dedicato a questa famiglia di core grafici del quale ignoravo ormai da tempo i messaggi che continuavano ad arrivarmi… fino a questo, giunto pochi giorni fa:

Oggetto: [Savage40] Shutdown

Messaggio: Since there has been a grand total of 0 messages on the Savage40 mailing
list in the past 2 years, I am going to shut down the list by the end of
the year. S3 no longer exists, and the Savage graphics engine is now
more than 12 years old, so it is extremely unlikely that there will be
anything new in the future.

It was great fun while it lasted. Thanks to all.

Ora, difronte a questa realtà, sono pervaso da una tremenda malinconia e solo ora capisco che quello con le Savage Pro della mia vita è stato un rapporto di odio, ma anche di amore. Ore ed ore passate a leggere e spulciare forum e a farmi le ossa sulle tecniche di overclock più estreme per loro…

… Addio S3 Savage Pro, rimarrai sempre nei nostri cuori.