Amati Lettori,
chi non è mai capitato facendo Zapping su Telemarket? Sì dai, quell’emittente che vende a qualsiasi ora mobili, quadri, gioielli, orologi… insomma opere d’arte e antiquariato! Beh, il sottoscritto (e non credo di essere l’unico) ha speso ore a seguire quelle trasmissioni, attratto talvolta dagli oggetti descritti, ma soprattutto dai venditori. Ritengo infatto che la principale attività dell’emittente sia infatti fabbricare personaggi è per questo che voglio far conoscere a tutti i migliori!

Apro la serie con quello che definirei il numero uno dei venditori: Paolo Frattini, l’uomo che riuscirebbe a venderti una sedia dell’Ikea per una toletta di fine ‘700!

Sigla introduttiva di Paolo Frattini

Nato a Venezia e antiquario di professioni, fu il primo, nel 1978 ad avere l’idea di utilizzare la televisione come strumento di vendita per i suoi mobili. Sempre a lui creò Shopping Club altra trasmissione che molti di voi avranno visto, per sbaglio naturalmente, su Rete A (che ricordi!).

Il nostro Paolo Frattini è un mix esplosivo di particolarità che vanno dal variegato mix di accenti e intercalari utilizzati (veneto, romano, romagnolo, e chi più ne ha più ne metta), ai suoi tormentoni tipo  “Davvero, Davvero, Davvero”, “Amatiiii” o “Apperò” senza trascurare il suo look che si può identificare in una folta chioma, una bella barbona e dei completi unici nel suo genere!

Degna di nota, non solo per lui, è la resistenza che hanno questi venditori che conducono trasmissioni di ben 4 ore ininterrotte! Controllando la programmazione sul televideo è possibile vedere una delle più belle sigle di apertura della storia… ma non voglio anticiparvi nulla… vi lascio direttamente ai filmati!

Apperò… il mobile biondo!