Lady Gaga Sexy

La musica è una delle mie grandi passioni e chi la ama come me sa che non bisogna chiudersi in un genere, ma aprire la mente…
Pur avendo una particolare predilizione per i grandi miti del Rock, dell’ Hard Rock e del Metal, mi piace ascoltare un po’ di tutto perché ci sono dei passaggi armonici che possono emozionare indipendentemente dal genere di canzone che li contiene.

E’ facile però cardere nel vortice del pregiudizio e quando ho sentito per la prima volta “Poker Face” di Lady GaGa, credo di aver cercato al più presto il telecomando per cambiare canale etichettandola come l’ennesima dancettara del cazzo… l’ennesima faccia che si presenta un anno con una canzoncina hit dell’estate, se ha fortuna riesce a fare la doppieta  l’anno seguente e poi… addio!

Guardando gli MTV Video Music Award 2009 sono però rimasto colpito dalla performance di Paparazzi della provocante ragazza: scenicamente forte e l’intro, prima che entri la batteria elettronica, in cui evoca Poker Face, aveva un qualcosa di showmustgoonico (oggi conio neologismi a go go!).

Faccio una piccola ricerca su YouTube per rivedere alcuni  passaggi e la mia attenzione cade su due video in cui Lady GaGa propone due pezzi in piano/voce (Poker Face e Paparazzi): rimango colpito perché la voce c’é e si accompagna anche da sola al piano. Mi documento e scopro che Stefani Joanne Angelina Germanotta è di origine italiana (padre palermitano e madre veneta) ed è un piccolo talento musicale… al punto da essere ammessa anticipatamente alla Tisch School of the Arts di NY. Suona molto bene il piano e sa comporre anche musica classica…
Anche le sue influenze mi garbano molto perché derivano tutte dagli anni ’80: Madonna, Jackson, Bowie e Queen, da cui il nome GaGa. Anche il suo percorso, partito con dance/elettropop, si sta spostando verso un pop/rock… insomma… mai farsi ingannare dalle apparenze… attendo con curiosità i suoi prossimi lavori.

Non mi dilungo oltre e vi lascio ai due pezzi piano/voce.