STONER1L’avete probabilmente sentita alla radio… magari su Virgin o qualche altra radio più rock, dato che le sonorità (così intense) non sono certo da radio commerciale.

Insomma avete sentito “Shimmer and shine” il primo singolo tratto da “White lies for dark times” che è, in pratica, l’ultimo album di Ben Harper. Dico in pratica perchè per essere precisi è di Ben Harper e i Relentless 7, che sono il nuovo gruppo di Ben Harper. (e hanno un sito internet davvero incasinato e poco navigabile)

Ma veniamo alla vera e propria notizia… il pezzo spacca e soprattutto è stoner! Ma come, direte voi (e dicevo anche io), ma Ben Harper non fa rock un po’ melenso? Beh sì, ci sono diverse eccezioni in giro per i suoi album, ma fondamentalmente si tratta quasi sempre di lentoni o ballate blues.

E invece questa volta le cose sono diverse: il singolo attacca subito con un bel ritmo di batteria e poco dopo parte una gran bella chitarra iper-distorta. E l’effetto è molto “energetico”. Peccato che il resto dell’album non sia altrettanto rock!

La cosa divertente però è che, la prima volta che ho sentito il pezzo (prima che Harper iniziasse a cantare) ho pensato subito fosse un pezzo nuovo dei Fu Manchu!

Le somiglianze dell’inizio della canzone con un qualsiasi pezzo stoner ci sono in effetti tutte, così mi sono messo a spulciare un po’ di mp3 divertendomi a trovare “la citazione”. Ne sono venute fuori 3 canzoni, di 3 dischi diversi, ma soprattutto di 3 grandissime band stoner:

  • Show and shineFu Manchu – No one rides for free [ascolta]
  • The BottleHermano – Only a suggestion
  • HurricaneKyuss – …And the circus leaves the town [ascolta]

La terza, Hurricane canzone di apertura del sublime “...And the circus leaves the town” (in assoluto uno dei miei dischi preferiti di tutti i tempi) è veramente molto simile, soprattutto nell’inizio di batteria molto ritmata e nell’attacco di chitarra. Ma il riff è davvero molto simile a quella dei Fu Manchu! Insomma la somiglianza c’era, non mi ero sbagliato di tanto!

PS. per chi non l’avesse capita, disambiguazione: Casey Stoner / Stoner Rock.