L'annuncio ufficiale da parte di Sun

L'annuncio ufficiale da parte di Sun

Oracle ha formalizzato una offerta per comprare Sun; per chi se lo fosse perso, ricordiamo che Oracle è uno dei leader al mondo dei DBMS, mentre Sun ha acquisito, qualche tempo fa, il celeberrimo DBMS MySQL, pilastro di numerosissimi LAMP-stack. Cosa vorrà dire per uno dei prodotti di punta del panorama Open Source? Per ora non si sa ancora nulla, anche perchè l’acquisizione deve passare il vaglio del DOJ per l’analisi di anti-trust, ma è probabile che non si opponga a questo deal: ricordate il caso di Google e Double-click? E’ finito che Google ora è leader del mercato del pay-per-click.

Al di là delle analisi tecniche di market share, il problema è che Oracle avrebbe il controllo su due prodotti, che se pur si rivolgono a due clientele che non coincidono perfettamente, sono in concorrenza l’uno con l’altro: in casi come questo in genere l’esito finale è la end-of-life di uno dei due. Tuttavia essendo due prodotti con distribuzione differente (Oracle è un programma commerciale a pagamento, mentre MySql ha una base free-software e una versione commerciale), si potrebbe pensare che Oracle tenti la strada di continuare a vendere un DBMS commerciale e distribuirne una versione “lite” open source. Oppure  farà cessare lo sviluppo di MySql in favore di Oracle. Ai posteri l’ardua sentenza.

Bestiario!

  • DBMS: DataBase Management System, il motore che fa andare i dati di un database.
  • Oracle: produttrice del diffusissimo Oracle DBMS, uno dei più potenti software nella categoria.
  • Sun: famosa per lo sviluppo di Java, ma anche di SunOS (poi Solaris) e di server e workstation con CPU SPARC
  • MySql: famosissimo DMBS Open Source, facilmente configurabile ma anche relativamente potente.
  • LAMP: Acronimo per Linux Apache Mysql Php; anche se l’ultima P alle volte è Perl o Python o un qualche altro linguaggio di programmazione
  • DOJ: Departiment of Justice
  • Google: c’è bisogno che ve lo spieghi?
  • Double-click: fu concorrente di Google Ad-Words, il sistema di pubblicità su internet.