Vi segnalo questa interessante classifica pubblicata sul sito di virgin radio che riassume le migliori 100 guitar songs rock.

Essendo io affezionatissimo alla filosofia della compilation, in perfetto stile “Alta Fedeltà“, penso che riutilizzerò l’elenco delle canzoni per crearmi una bella compilation rock and roll. Di materiale su cui lavorare ce n”è veramente tanto!

Come per tutte le classifiche però c’è sempre qualcosa che non soddisfa. A voi il giudizio…

Io ad esempio storco il naso davanti a “Smells like” in 10 posizione rispetto a una “Money” dei Pink Floyd rilegata in 69° posizione! E dov’è “Smoke on the water”?! Infine, se in fondo alla classifica ci sono canzoni più “moderne” tipo “Vicarious” e “No one knows”, perchè non mettere anche “Interstate love song”?

Non capisco poi molto il fatto di trovare in 54° “Little Wing” nella versione di Steve Ray. D’accordo assolutamente che sia di gran lunga la migliore versione (anche rispetto all’originale di Hendrix), perchè rilegarla nella parte bassa della classifica?

Comunque bella l’idea, bellissime le canzoni. Concludo con una riflessione: più ristretto è il genere della classifica e più facile – in teoria – scegliere le canzoni e metterle in ordine. Il genere “guitar rock songs” forse è un po’ troppo generico no?