Il nuovo sistema operativo di Apple versione 10.15.1, denominato macOS Catalina, taglia completamente i ponti con il passato poichè non permette più l’esecuzione di istruzioni a 32 bit. Questo significa che qualsiasi programma (applicativo, plugin o driver) che non sia stato compilato a 64 bit non può più essere eseguito.

Da tempo Apple aveva avvertito di questo cambiamento sia gli sviluppatori che gli utenti finali del proprio sistema operativo. Infatti, al momento dell’avvio di una applicazione a 32 bit venivano avvertiti da un pop-up che li informava del fatto che l’applicazione in questione non avrebbe più funzionato in futuro. Inoltre, al momento dell’aggiornamento del sistema operativo, Apple mostra un ulteriore avviso che elenca le applicazioni che smettono di funzionare dopo l’installazione dell’aggiornamento.

Il problema che nasce in questo caso però è che le stampanti Samsung, che attualmente sono in realtà di HP, utilizzano gli stessi driver per OSX da tempo ormai remoto, senza che alcun aggiornamento sia stato fatto. E quindi questi drivers e queste applicazioni, scritti ovviamente a 32 bit non funzionano più su Catalina.

La chiamano “obsolescenza programmata” ma in realtà in questo caso il problema è un altro: le multifunzione Samsung sono tutt’ora in vendita!

Di seguito riporto come installare su macOS Catalina i driver di stampa e di scansione per le stampanti multifunzione laser della famglia Samsung Xpress: nello specifico ho testato questo metodo sulla C480FW e M2070FW, ma dovrebbe essere valido per tutte le altre.

Download dei drivers

Per prima cosa è necessario andare sul sito di hp (https://support.hp.com/us-en/drivers/printers) e selezionare l’ultimo driver disponibile selezionando prima il modello di stampante e poi come sistema operativo “macOS 10.14” che è attualmente il più recente a disposizione.

NOTA: nel caso dovesse essere disponibile un driver per macOS 10.15 vuol dire che HP ha reso disponibile un driver a 64 bit e quindi questa guida è da non considerarsi più necessaria.

Dalla lista selezionare “Driver-Product Installation Software” e poi “Basic Drivers”. Scaricare entrambi i driver, quello per la stampa (Print Driver) e quello per lo scanner (Scan Driver).

Schermata 2019-11-06 alle 18.18.59Installazione dei drivers

Per prima cosa è necessario disattivare la funzionalità di verifica dello sviluppatore che Apple ha introdotto su Catalina per impedire l’esecuzione di codice non proveniente da App Store. Per farlo aprire “Terminale” e digitare il seguente comando:

sudo spctl --master-disable

Quando verrà richiesto inserire la password dell’utente.

Successivamente decompattare i driver di stampa (nel mio caso C48x_Series_Mac_PrinterDriver_V3.72.02.zip). Entrare nella cartella “Print Driver” > “MAC_Installer” > “MAC_Printer” ed eseguire il pacchetto “Printer Driver.pkg”. L’installer chiederà varie conferme, procedere fornendo tutti i consensi e la password. Selezionare sempre “OK” o “Continua” dove disponibile.

Quindi decompattare il driver dello scanner (nel mio caso C48x_Series_Mac_ScanDriver_V2.31.62.zip). Entrare nella cartella “ScannerDriver” > “MAC_Installer” > “MAC_ICDM” > “Data”. Quindi cliccare con il pulsante sinistro sulla cartella “Scripts” e cliccare su “Nuovo terminale nella cartella”, quindi digitare il seguente comando:

chmod +x install2.sh

Chiudere il terminale, tornare su di una cartella fino ad individuare il pacchetto “ICDM.pkg” ed eseguirlo. Anche stavolta l’installer chiederà varie conferme, procedere fornendo tutti i consensi e la password. Selezionare sempre “OK” o “Continua” dove disponibile.

Installazione della stampante

Avviare “Preferenze di sistema” > “Stampanti e Scanner”. Nel caso sia presente ancora la stampante rimuoverla premendo il tasto “meno” in basso a sinistra. Quindi premere il tasto “+” e nella tab “Default” attendere che la propria stampante compaia nell’elenco. Attenzione: nella colonna “Tipo” dovrebbe essere indicata come “Multifunzione Bonjour”.

Selezionarla ed attendere che nella parte bassa della finestra compaia nella riga “Usa” la dicitura relativa al driver Samsung e non la scritta “AirPrint” (nel mio caso “Samsung C48x Series”). Se non dovesse comparire il driver è necessario ripetere l’installazione che probabilmente ha avuto qualche problema.

A questo punto dovrebbero comparire due tasti sopra al nome della stampante “Stampa” e “Scansiona”.

Schermata 2019-11-06 alle 18.36.39Missione compiuta!