Ora ho indubbiamente meno tempo per seguire le evoluzioni dell’hardware, ma in questi giorni mi stavo documentando un po’ sulle soluzioni AMD A10 avendo già avuto modo di testare le soluzioni AMD E-350.

Tra una googlata e l’altra sono approdato su questo esaustivo articolo di tomshw.it che mette in evidenza alcuni aspetti delle attuali soluzioni integrate e questo si riallaccia alle molteplici discussioni fatte con i miei cari amici nerd nell’ultimo periodo: perché Apple continua a sfornare modelli su modelli di macbook simili tutti con le maledette schede video integrate Intel!?!? … E l’unico modello dotato di scheda video Nvidia va ancora in giro con una 750 !

Volendo lasciare da parte la questione economica, visto che un portatile con cpu e scheda video integrata intel si compra oggi con meno di 300 €, credo che il problema sostanziale per Apple sia quello dei consumi.

Dalla comparativa è chiaro che il comparto video di AMD straccia letteralmente le integrate Intel, offrendo davvero una soluzione integrata con ottime performance, MA i consumi di queste soluzioni sono molto più alti rispetto alla concorrenza.
Ritengo quindi che Apple abbia tecnicamente dei problemi a realizzare notebook con 10 ore di autonomia con un hardware diverso. AMD consuma troppo e non ci sono in giro soluzioni Intel con Nvidia integrate come il mio fedele macbook con la 320M … per cui rimane solo l’accoppiata CPU+integrata Intel al momento.

Poi ovvio, queste sono solo le mie considerazioni!