Ho acquistato ieri presso il Marco Polo Shop di Reggio Emilia un LG Optimus 7.

Ieri sera ci ho un po’ ciapinato, carino… molto molto fluido e ottimo display. Mi connetto con il wifi, mi dice che c’è un aggiornamento disponibile e che lo devo connettere ad un computer.

Stamattina lo attacco al mac. Come previsto non succede nulla. Ci vuole windows.

Riavvio il macbookpro in windows 7 tramite bootcamp. Attacco il telefono, niente drivers. Vado sul sito delle LG e scarico un pacchetto drivers denominato “LGUnitedMobileDriver S4981MAN35AP22 ML WHQL Ver 3.5“. Lo installo. Riattacco il telefono: dispositivo non supportato. Bene!

Dal sito della LG scarico “B2CAppSetup“. Si installa, la apro e c’è la voce “installa drivers”: tra i telefoni tra cui scegliere non c’è traccia del mio LG-E900. Ma vaffa…

Sempre nella stessa applicazione trovo la voce “Assitenza clienti” => “Applicazioni, manuali e drivers usb”, metto nella prima riga l’IMEI del mio telefono (trovato sotto la batteria). IMEI errato…. è giusto ne sono sicuro! Ok, allora provo selezionando il modello ed inserendo il numero di serie. Stavolta trova qualcosa, mi fa scaricare altri driverLGUnitedMobileDriver_S4981MAN36AP22_ML_WHQL_Ver_3.6“. Ma come cazzo sono organizzati questi della LG?

Vabbè, proviamo con questo driver… peccato che mi tocchi scoprire a mano dove lo ha scaricato: C:\LGE900. Bello.

Riattacco il telefono. Niente. Allora smanetto un po’ con windows (sono anni e anni di pratica che mi guidano in questo processo): rimuovo la periferica, attivo e disattivo la ricerca automatica dei drivers su windows update…. finalmente lo trova!

Mi chiede di installare Zune… che palle. Ok, installalo, devo riavviare il computer. Alla fine dopo tutto sto casino mi vede il telefono e rileva un aggiornamento. Vai con l’aggiornamento! Scarica un po’ di cose, riavvia il telefono. Il telefono mi ridice di nuovo che c’è un aggiornamento… ma che cazzo, non l’hai ancora installato?! Ok, Zune continua a macinare download e riavvi del telefono, speriamo bene: 9 passaggi lunghissimi.

… rimpiango gli aggiornamenti dell’iphone su iTunes….

Questo aggiornamento principale, noto con il nome prodotto Windows Phone 7.5, include centinaia di nuove e migliorate funzionalità. Abbiamo riconsiderato completamente Windows Phone per semplificarti le operazioni di connessione e condivisione contenuti con gli amici, per consentirti di scoprire e usare applicazioni più evolute e per sfruttare al massimo la potenza del web.

Arrivo al punto 9 dopo circa 40 minuti… la beffa. Il telefono si avvia e mi dice nuovamente che c’è un aggiornamento. Riparte tutto di nuovo! Ritorno al passaggio 2 di 9. Sembra il gioco dell’oca.

Prima dell’aggiornamento questi erano i dati che ho trovato nelle informazioni del sistema:

  • Ver SO: 7.0.7004.0
  • Rev firmware: 1.0.7.10
  • Rev hardware: 1.0.0.0
  • Software radio: 1.0.7.10
  • Hardware radio: 0.3.5.0
  • Bootloader: 1.5.0.0
  • Processore SOC: 0.30.2.0

Aggiornamenti cumulativi a go-go. Adesso riporta la versione 7.10.7740.16 in Zune ma sta ancora andando (saranno passate almeno 2 ore da quando ha iniziato?).

Aggiornamento finalmente completato, ecco cosa riporta nelle info di sistema:

  • Ver SO: 7.10.7740.16
  • Rev firmaware: 1.0.16.10
  • Rev hardware: 1.0.0.0
  • Software radio: 1.0.16.10
  • Hardware radio: 0.3.5.0
  • Bootloader: 1.5.1.0
  • Processore SOC: 0.30.2.0

Quindi, ad occhio, le modifiche sono state sul software windows, sul firmware ed anche sul bootloader. Ok, aggiornamento lungo ma importante!

Nota aggiunta successivamente alla scrittura dell’articolo:

Nell’App Store di Osx c’è l’applicazione “Windows Phone 7 Connector” che permette di gestire gli aggiornamenti e tutte le sincronizzazioni (musica, video, foto, backup). Non l’avevo notata all’inizio ed invece funziona benissimo.