Un rapido appunto per segnalare un problema (e la soluzione) che mi si è presentato nell’attivare l’ftp di un NETGEAR ReadyNAS DUO.

L’attivazione dell’FTP su questo NAS è di per se una cosa semplicissima. Basta loggarsi nell’area amministrazione (tramite l’indirizzo ip o con l’utility RAIDar), entrare nel menu “Services”, poi “Standard File Protocols” e selezionare la spunta su FTP.

Peccato che, nel mio caso questa procedura non abbia sortito alcun effetto. Tendando la connessione ftp ho sempre ricevuto il messaggio di errore “421 Service not available, remote server has closed connection.“.

Cercando su internet ho trovato la guida ufficiale: http://www.readynas.com/?p=1682 che però non risolve molto.

Io l’utente per l’accesso al NAS lo avevo già creato, ne ho creato un’altro solo per l’ftp… niente.

Arrivo quindi alla soluzione, trovata per caso tramite questo post: http://www.readynas.com/forum/viewtopic.php?f=23&t=50229 .

Di default gli utenti appartenenti al gruppo “users” (ovvero tutti) non hanno l’ftp abilitato!

Per risolvere si deve entrare nel menu “Security“, poi “User & Group Accounts“. Nella finestra che si apre, si clicca sul menu a tendina che si trova in alto a destra. Scegliere “Preferences“.

Nella pagina di impostazioni si deve selezionare “Enabled” alla voce “Make home shares available over FTP“.

Fine… adesso l’ftp è finalmente accessibile e l’utente può visualizzare la propria home.

In alternativa è possibile impostare uno share che sia accessibile tramite l’ftp (senza indirizzare gli utenti sulla home), tramite il menu che si trova in “Share Listing” selezionando la voce “FTP/S”.