Dunque, dicesi aipadd…

Ecco una guida galattica all’ipad secondo nerdsopolis, una raccolta di link e di pensieri sparsi che potrebbero spiegarvi se ci troviamo o meno davanti ad un prodotto rivoluzionario (se sapete di cosa si parla). Che potrebbero spiegarvi se l’ipad è un ipod pronunciato male (se non sapete di cosa sto parlando).

1. Cos’è / Com’è

Il Fujitsu ipad è una specie di computerino portatile con Windows CE e touch screen con il pennino che serve come periferica per applicativi industriali. Ha il wifi, lo scanner ed un lettore di schede magnetiche. Insomma è una figata pazzesca se siete un commesso di un negozio super automatizzato.

L’Apple ipad, oltre ad essere un palese abuso di un marchio registrato, è una enorme tavoletta con uno schermo multi-touch.

2. Cosa fa

Quello della Fuj… ah no, quell’altro, ok..

Fa tutto tranne quello che in questo momento vi verrebbe voglia di avere su di un computer portatile. Perchè? Eh, proprio perchè è rivoluzionario.

Il motivo non ve lo spiego io, ma vi rimando a questo bel post che spiega (non senza qualche esagerazione/esaltazione) perché potremmo trovarci davanti ad una rivoluzione del concetto stesso di computer.

Anche così, ancora oggi non sono rari gli utenti che si perdono perché hanno una finestra aperta sopra un’altra, che non sanno dove andare a cercare un programma se non ce l’hanno subito visibile nel menu Start, che non hanno la minima idea di come funzioni il file system e salvano tutto sulla scrivania. Le ultime versioni dei vari sistemi operativi hanno cercato molti modi per semplificare questi concetti, confondendoli ancora di più. L’arrivo di internet e di una serie di nuove metafore ha peggiorato la situazione.iPad è un tentativo di rivedere tutto il problema da un punto di vista del tutto nuovo.

3. Il software

La Apple si vanta di essere una delle aziende più innovative degli ultimi 20 anni nel campo delle tecnologie “consumer”.

Eppure tutta questa innovazione viene fatta (soprattutto in questi ultimi anni) a discapito della libertà di scelta da parte dei propri clienti: software blindati, DRM, jailbreaking, simlock…

Jailbreaking! And certainly the iPad will see plenty of hacking, but only because Apple requires you to hack the device if you actually want control over it yourself. Apple’s gotten into the habit of acting like you’re renting hardware. They’ve become the all-powerful, over-restrictive, ambivalent IT person in the sky, restricting what users can and can’t install on their hardware.

E se volete saperne di più leggetevi cosa ne pensano quelli di lifehacker.

La cosa triste è pensare che il tutto nasce dal concetto più puro di tutta l’informatica: UNIX.

4. Conclusione

Bisogna aspettare. Secondo me ci sono tutti i presupposti perchè si verifichi un fenomeno simile a quello dell’ipod o dell’iphone.

In entrambi i casi la Apple non si era inventata niente di che. Ed ha presentato degli oggetti che, rispetto ai loro concorrenti erano molto più “poveri” di applicazioni e di possibili evoluzioni (es. niente scambio di file via bluetooth sull’iphone).

Eppure l’iphone è il telefono più venduto, lo smartphone di maggiore successo tra quelli che non sanno neanche cos’è uno smartphone!

L’ipod è il lettore multimediale più conosciuto e più venduto.

Forse allora si verificherà lo stesso fenomeno: l’ipad sarà il tablet/netbook più venduto tra quelli che manco sanno cosa è il multitasking!*

* tanto per elencare una di quelle funzioni che gli esperti additano come grave mancanza nell’ipad.