Continuo dove mi ero fermato nel precedente post ed approfondisco la parte relativa a windows ce e nello specifico riguardante i vari software di navigazione.

Il software: navigatori satellitari

r66_bootCome ho già avuto modo di spiegare (rimando al post precedente) l’autoradio in questione è in realtà un “palmare” con windows ce. Questa caratteristica è sicuramente il suo punto forte in quanto permette di eseguire una miriade di applicazioni per windows ce e, nello specifico, tutti i software di navigazione in commercio.

La procedura spiegata nel precedente post permette di accedere al contenuto della memory card (utilizzando “ceDesktop.exe”) e quindi è molto utile per poter avviare direttamente i software che andremo ad installare sulla memory card. Naturalmente, nel caso vogliate usare esclusivamente un software di navigazione potete direttamente impostare l’eseguibile del software che desiderate nel pannello di configurazione dello pseudo-desktop. Nel mio caso, ad esempio, con l’autoradio mi è stata inviata una sd card con sopra il tomtom con le mappe europee e wince era impostato per eseguire direttamente l’exe del tomtom all’avvio.

Per comodità quindi, ho lasciato la memory card del tomtom intatta e mi sono copiato gli altri software su di un’altra sd. In questo modo se voglio usare il tomtom inserisco la sua sd, altrimenti posso usare gli altri software sull’altra sd: avvio “ceDesktop.exe”, visualizzo il contenuto della sd card, apro la directory contentente il navigatore ed avvio l’eseguibile. Se voglio usarne un altro, chiudo il software (tornando in ceDesktop) e vado alla cartella che mi interessa.

E’ un po’ macchinoso ma funziona!

I software che fino ad ora ho testato sono:

Tom Tom

tt_navIl caricamento è praticamente istantaneo. L’interfaccia è molto intuitiva (non mi risulta sia mai cambiata nel corso degli anni) con i bottoni molto leggibili e ben cliccabili. La navigazione però non è fluidissima e la freccia tende ad essere in ritardo, soprattutto nella navigazione 3d. Rimane comunque uno dei migliori.

Route66

r66_navIl tempo di accensione è lunghissimo. L’interfaccia di navigazione è ben leggibile, ma quella dei menu sembra essere un po’ troppo semplice, i bottoni sono piccoli. La navigazione è più o meno uguale a quella del tomtom.

iGo8

igo8_navIl caricamento all’avvio è un po’ lungo, però i menù sono graficamente molto più belli rispetto agli altri navigatori. L’interfaccia di navigazione è meno ordinata rispetto agli altri e risulta non facilissima da leggere. Il “movimento” sulla mappa è però molto più fluido rispetto agli altri e le animazioni (quando ad esempio si entra in una rotonda) consentono una navigazione molto più semplice. Praticamente dà l’impressione di una navigazione in tempo reale. Secondo me è il migliore.

Polnav

polnav_navUn navigatore di cui ero totalmente all’oscuro… l’ho trovato per caso. Molto veloce come caricamento e reattività dei menu. E’ ben impostato e facilmente utilizzabile. L’interfaccia di navigazione è molto pulita ma non è abbastanza reattivo nel seguire la strada. Spesso mi è successo che sbagliasse totalmente la strada o addirittura il senso di marcia!

Insomma, alla fine dei miei test ho scelto di usare igo8. Oltrettutto sembra essere molto personalizzabile nella grafica e quindi ho in progetto di creare una skin personalizzata in stile Toyota Fj (vi terrò al corrente nei prossimi post). E poi l’immagine di startup che ho adesso è veramente orribile, non so se è di default o se l’ha cambiata qualcuno prima di me (vi lascio immaginare dove l’ho preso).

igo8_bootA tal proposito vi faccio presente che scrivo gli articoli man mano che scopro/sperimento le cose… quindi se avete suggerimenti fatevi pure avanti! Ah, proprio per il fatto che “scrivo ciò che faccio” l’ordine degli argomenti ed il tempo che intercorre tra un post e l’altro potrebbe essere casuale!

Nel prossimo post, cercherò di personalizzare i menù dell’autoradio (ci provo!).