Classifiche, classifiche, classifiche. Che siano top 100, 50, 10 5..4..3..2..1 a me piace un sacco fare le classifiche. Ve l’ho già detto (link) io seguo la filosofia di Alta Fedeltà e quindi mi piace mettermi sempre alla prova per vedere quali sono i miei gusti. Molte volte questo genere di classifiche è talmente soggettivo da essere completamente inutile… ma ci provo gusto comunque!

Questa volta voglio provare a fare una lista delle 10 copertine di album più belle. Sono quei 10 album che devo assolutamente ascoltare dal cd in modo da poter tirare fuori la scatola e poter ammirare la copertina. Perchè?! Perchè quella cazzo di immagine mi evoca qualcosa, mi permette di immergermi meglio nello spirito del cd.

Un’ultima premessa prima di esporvi la mia top 10. Non ho guardato assolutamente al contenuto (musicale si intende) del cd o al periodo in cui il disco è uscito o ancora al nome del gruppo. Non importa se si tratta di un disco di 50 anni fa, o se è uscito ieri. Qui io giudico esclusivamente l’immagine di copertina.

10. AC/DC – Highway to hell


L’immagine di questo disco è stata riutilizzata migliaia di volte per identificare gli AC/DC o il loro merchandising. Mi piace perchè è estremamente banale come idea (la foto del gruppo), ma allo stesso tempo evoca in pieno lo spirito cazzaro e goliardico che gli AC/DC significano. Insomma basta guardarli, degli AC/DC ti puoi sempre fidare, non cambieranno mai.

9. Pink Floyd – The dark side of the moon

Per coloro che non lo sapessero, i Pink Floyd sono in assoluto il gruppo che, nella sua storia, ha saputo caratterizzarsi per la ricercatezza delle immagini usate: per le copertine degli album come per i video o gli allestimenti dei concerti. Ogni copertina dei Pink Floyd ha qualcosa di particolare. Sempre bellissime dal punto di vista tecnico, sempre particolarissime per quello che riguarda il contenuto. Non si può non mettere questa copertina in una classifica che si rispetti.

8. Kyuss – Welcome to sky valley

Anche in questo caso si tratta semplicemente di una foto. Bella, violacea, leggermente buia. Quasi quasi mi sembra di esserci stato mille volte davanti a quel cartello, nel deserto, alle porte di Sky Valley.

7. Elio e le Storie Tese – Esco dal mio corpo e ho molta paura

Che dire… un fotomontaggio che fa sputtanare dal ridere. Le copertine di elio sono da sempre caratterizzate da fotomontaggi, sovrapposizioni o immagini che scimmiottano altre copertine (vedi italyan rum casusu cikti e Atom Heart Mother); ma questa è davvero la più bella di tutte. Fichissima… sembra la mia foto di prima liceo!

6. The Beatles – Abbey Road

Come per Dark Side, questa copertina è un pezzo di storia. Non la si può ignorare perchè è veramente bella e richiama alla mente tutto il potere (inteso come influenza musicale ma anche culturale) dei Beatles.

5. Audioslave – Audioslave

Quando l’ho vista la prima volta non ho capito più un cazzo. Cosa diavolo significa?! Boh. Sembra un incrocio tra un monolito in stile 2001 Odissea nello Spazio e Incontri ravvicinati del 3° tipo. Fatto sta che l’immagine mi piace moltissimo e sembra la copertina di un gruppo di 30 anni fa. Forse sembra la copertina di un disco dei Pink Floyd (in effetti è stata fatta da Storm Thorgerson)… o forse semplicemente di un gruppo che non c’è più, che è durato poco ma che per un certo periodo ha veramente spaccato il culo.

4. Soundgarden – Superunknown

Nonostante l’abbia guardata centinaia di volte in ogni suo dettaglio, non mi è ancora chiaro se il tizio che urla al centro dell’immagine sia Chris oppure no. Dalle orecchie sembra un fauno.. Boh. Comunque mi piace molto per due motivi: è estremamente semplice ed è estremamente rock. Serve altro?!

Ecco il podio!

3. Bruce Springsteen – Born To Run

Riuscite ad immaginare il Boss in maniera diversa? Io no. Se penso al Boss mi viene in mente uno con il giubbino di pelle (o di jeans), con la chitarra a tracolla, che ridacchia in compagnia. Bingo.

2. Pink Floyd – Wish you were here

Se non l’avete ancora intuito a me i Floyds piacciono vermente un sacco. E una buona fetta del mio amore per loro è data dal fatto che sono indimenticabili. Tutti conoscono questa copertina, nessuno sa perchè quel tizio da la mano a quell’altro senza urlare per il dolore. Certo però che anche l’altro potrebbe fargli presente che ha la giacca in fiamme no?! Comunque, a parte gli scherzi, questa copertina è solo la punta dell’iceberg. La stretta di mano dei due tizi richiama l’altra famosissima immagine delle due mani robotiche che si stringono. Ma anche tutte le altre immagini che si trovano nel booklet. Una figata.

1. Bob Dylan – The Freewheelin’ Bob Dylan

Su questa copertina non ho avuto assolutamente nessun dubbio su quale posizione dovesse occupare nella mia classifica. La fotografia è favolosa e – concedetemelo – emozionante. La strada, le figure viste leggermente dal basso, l’abbraccio tra Bob e la tizia. Si capisce che c’è freddo dalla foto, si prova calore guardando l’immagine.

Un appunto finale, la copertina di Freewheelin’ mi ricorda sempre Vanilla Sky (chi lo ha visto forse si ricorda il perchè…)!